Biografia
A Belluno, sua città di provenienza, inizia a coltivare il suo interesse per le discipline olistiche bio-naturali, quali igienismo, antroposofia, agricoltura biodinamica, euritmia, e per le arti marziali, come il judo; approfondisce questi temi in Germania, Francia e Spagna, dove pratica diversi tipi di meditazione, vipassana, dinamica, soto e rinzai zen, e il massaggio sensitivo.
Nel 1985 rientra in Italia, incontra lo Shiatsu e conosce il M° Yuji Yahiro; si stabilisce per due anni presso lo Shudojo “Ten Tai En” e per oltre vent’anni, intraprende un percorso di formazione di Meiso Shiatsu e Oki Do Yoga, con il M° Yuji Yahiro (fondatore dello stile Meiso Shiatsu) presso l’Accademia di Meiso Shiatsu e Salute Globale Oki Do. Durante questi anni partecipa anche a molti meetings internazionali di Shiatsu, di Yoga, di Meditazione, seguendo gli insegnamenti di Maestri giapponesi e indiani della tradizione, per approfondire temi riguardanti la filosofia, la cultura e la naturopatia tradizionale orientale.
Tramite lo Shiatsu, con lo scopo di scambiare e approfondire la sua ricerca, ha intrapreso anche viaggi di studio ed esperienze di cooperazione, sostegno e aiuto umanitario in diversi paesi, come (Giappone, India, Cambogia, Marocco, Inghilterra). In Olanda, agli inizi degli anni novanta, ha fondato e diretto per alcuni anni la prima Scuola di Meiso Shiatsu a Laren, presso l’Okido Yoga Dojo. A Verona nel 1993 dà vita alla Scuola di Meiso Shiatsu, poi denominata "Scuola Olistica Operatori e Insegnanti Shiatsu".
È stato membro del Consiglio Direttivo nazionale dell’APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) per oltre dieci anni, partecipando a molteplici seminari e convegni nazionali ed europei di aggiornamento nei diversi stili di Shiatsu (Iokai Shiatsu, Namikoshi Shiatsu e Meiso Shiatsu) con i rispettivi maestri; è stato relatore in seminari nazionali di aggiornamento e verifica per Operatori Shiatsu professionali dell'APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e del COS (Coordinamento Operatori Shiatsu).
Ha collaborato come Operatore Shiatsu, in Italia e all’estero, con medici, operatori socio-sanitari, olistici in Centri benessere, Coop. Sociali, Cliniche naturali di Educazione alla Salute e al Benessere, contribuendo alla diffusione dello Shiatsu come un'arte per vivere in pace con se stessi e con gli altri e come uno strumento di integrazione umana e sociale.
A Verona attualmente offre la sua pluriennale esperienza anche come Operatore Shiatsu professionale, tramite trattamenti Shiatsu individuali e discipline olistiche bio-naturali, consigliabili a persone di qualunque età e condizione fisica per una generale rigenerazione vitale, con concreti benefici sui piccoli e grandi disagi della vita quotidiana.
È un Operatore e Insegnante della Disciplina Olistica Bio Naturale Shiatsu iscritto nell’Elenco Professionale dell'APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e del COS (Coordinamento Operatori Shiatsu). Tale attività è disciplinata ai sensi della Legge Nazionale n.4 del 2013 e opera per massimizzare l’equilibrio energetico, il benessere e la vitalità della persona. Non è una attività sanitaria né terapeutica e non attiene al campo dell’estetica. In nessun caso l’attività dell’Operatore in Discipline Olistiche Bio Naturali si sovrappone o sostituisce a quella del medico.