Che cos'è lo Shiatsu
Lo Shiatsu è un tipo di trattamento sul corpo che utilizza la pressione esercitata dalle dita e la manualità per alleviare il dolore. La digitopressione stimola i punti vitali, i meridiani energetici, le fasce comunicanti e i punti armonia/chakra, che permettono di ristabilire all’interno dell’organismo uno stato di equilibrio energetico-funzionale. Lo Shiatsu non guarisce, né cura, ma stimola i naturali processi di auto-guarigione e di mantenimento dell’equilibrio psico-fisico-emozionale della persona. È il corpo che reagisce al trattamento secondo le sue leggi, producendo sempre reazioni funzionali, che generano un profondo benessere e rilassamento.
Nel centro Il Sole lo shiatsu è proposto in due modalità: i trattamenti individuali, dove la persona riceve dall’operatore; i corsi/seminari a diversi livelli, per l’apprendimento delle tecniche. In entrambe le modalità se ne trae beneficio, infatti nei corsi/seminari l’apprendimento fra studenti avviene tramite lo scambio del ricevere e del fare.
Lo Shiatsu si è oggi affermato in tutto l’occidente come una delle tecniche manuali più efficaci e alla portata di tutti. È una risposta alle necessità sociali di migliorare la qualità della vita nei diversi ambiti: in famiglia, nello studio, nel lavoro, nello sport e nel tempo libero.
Lo Shiatsu è una Disciplina Olistica Bio Naturale, disciplinata ai sensi della Legge Nazionale n.4 del 2013 e opera per massimizzare l’equilibrio energetico, il benessere e la vitalità della persona. Non è una attività sanitaria né terapeutica e non attiene al campo dell’estetica. In nessun caso l’attività dell’Operatore in Discipline Olistiche Bio Naturali si sovrappone o sostituisce a quella del medico.

Responsabile del settore Shiatsu del centro
Fausto Broi, Maestro 4° Dan, Istruttore e Operatore di Meiso Shiatsu, Istruttore Oki Do Yoga, diplomi rilasciati da Oki Do Italia International e dallo CSEN (EPS CONI), iscritto al Registro Operatori e Insegnanti Shiatsu professionali dell’APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) e del COS (Coordinamento Operatori Shiatsu), Certificazione Internazionale Shiatsu Namikoshi.
I nostri corsi di Shiatsu a Verona
Significato e origini dello Shiatsu
La parola shiatsu deriva da shi = dito e atsu =pressione, significa “pressione con le dita”. È un trattamento manuale olistico, che affonda le sue radici nelle antiche forme di massaggio della naturopatia tradizionale orientale; riconosciuto dal Ministero della Salute giapponese che così lo definisce: “ …attiva le naturali capacità di auto-guarigione del corpo”.

Benefici dello Shiatsu
- riequilibrio energetico;
- rilassa il corpo e la mente;
- migliora la vitalità;
- riduce l’ansia e lo stress;
- riequilibra i sistemi funzionali e organici;
- stimola l’autoregolazione dell’intero organismo.